Dove Vengono Stampati i Biglietti del Gratta e Vinci?
I Gratta e Vinci che compriamo nei tabacchini delle nostre città, prima di arrivare tra le nostre mani per essere grattati, fanno un giro così lungo che in molti nemmeno si immaginano.
La stragrande maggioranza dei biglietti venduti in Italia viene infatti stampata negli Stati Uniti, più precisamente presso lo stabilimento di Lakeland in Florida, dove macchine altamente avanzate e un sistema di sicurezza impenetrabile garantiscono la totale correttezza di uno dei giochi d’azzardo più amati nel nostro paese.
Da qui, successivamente, tutti i biglietti stampati vengono trasportarti e distribuiti con la massima cura e attenzione presso tutti i rivenditori autorizzati italiani. Ripercorriamo insieme la storia dei nostri amati biglietti vincenti.
Come Vengono Stampati i Gratta e Vinci
Alla base della catena di produzione dei Gratta e Vinci vincenti risiede un super computer che, in maniera del tutto autonoma, genera algoritmi complicatissimi con i quali distribuisce casualmente i vari premi di ogni gioco.
Anche se sembra di ritrovarsi all’interno di una struttura militare top-secret, lo stabilimento di Lakeland non è altro che una tipografia in cui si stampano i biglietti Gratta e Vinci.
Qui, grosse macchine riescono a produrre più di 15 miliardi di biglietti l’anno, lavorando con rotoli di carta lunghi decine di chilometri, utilizzando tra l’altro solo prodotti che rispettano l’ambiente.
Il processo di stampa commissionato da Lotterie Nazionali S.R.L è molto semplice. Questa “fabbrica della fortuna” carica un file di stampa e ogni singolo biglietto della nostra amata estrazione istantanea viene creato.
Aggirare il Sistema di Sicurezza
Il centro di produzione di Gratta e Vinci di Lakeland è uno dei luoghi più sicuri e controllati del mondo, con telecamere ad ogni angolo e mura spesse ed impenetrabili. Ci sono pochi luoghi con tecnologie simili al mondo.
Nemmeno nelle prigioni di massima sicurezza vigono un controllo e una rigidità a questi livelli, che possono essere paragonati solo a quelli delle Zecche di Stato.
Ogni minimo particolare è curato per assicurare che tutti i biglietti siano a prova di frode, effettuando costantemente oltre cinquanta test per valutarne l’assoluta inviolabilità.
I 23 strati di inchiostro impediscono, ad esempio, qualsiasi tentativo di carpire i simboli e i numeri nascosti al di sotto.
Inoltre, la stampa a colori fronte e retro ha ovviamente dei costi di stampa abbastanza sostenuti, ma dato il volume dei biglietti venduti nel nostro paese, questo è un costo più che sostenibile.
Assegnazione dei Biglietti Vincenti
Per garantire l’integrità dei biglietti e che quindi nessun tentativo di truffa sia in atto, ogni Gratta e Vinci è accompagnato da un codice a barre tramite il quale è possibile capire all’istante se quel biglietto è vincente o meno.
Però, l’unico a saper decifrare questo codice è proprio il super computer sito a Lakeland.
Esso, inoltre, decide a quali biglietti assegnare i premi attraverso algoritmi che permettono di spalmare le cifre più elevate nel tempo, evitando così che esse possano trovarsi su Gratta e Vinci della stessa serie.
Costo Della Stampa di un Biglietto
Non esistono fonti ufficiali che svelano il costo di stampa di un biglietto del Gratta e Vinci. Guardando i servizi offerti da privati, per Gratta e Vinci per compleanni o eventi, il costo si aggira sui 0,50 centesimi a biglietto. Ora, sapendo che Lotterie Nazionali ha messo in circolazione biglietti da 50 centesimi, ordina grattini in massa e, da questi biglietti da 50 centesimi deve sia guadagnarci, metterne una parte da ridistribuire come premio e pagarci le tasse, possiamo ipotizzare il costo per biglietto da 0,10 centesimi a 0,20 centesimi.
Ovviamente queste sono puramente delle stime, in quanto, come abbiamo detto, Lotterie Nazionali non ha pubblicato alcun dato ufficiale a riguardo.
Sicurezza di Stampa Sulla Vincita di Gioco
Ogni macchina da stampa è accuratamente controllata, in modo da offrire una qualità di stampa Gratta e Vinci unica, evitare i cosiddetti “offset” o sbavature, ed assicurare la totale trasparenza e sicurezza nel gioco.
Non si possono prevedere grandi vincite date le tecniche di stampa avanzate, utilizzate da questa e le tante lotterie istantanee con vincita immediata nel mercato.
Quindi, la prossima volta che prenderai in mano un Maxi Miliardario, un Monetine Fortunate, un Tirista per Sempre o qualsiasi altro gioco d’azzardo di questo tipo, pensa al lungo viaggio che ha fatto prima di finire tra le tue mani.
Distribuzione dei Biglietti Dopo la Stampa
A questo punto, dopo avere visto dove vengono stampati i Gratta e Vinci, ti starai chiedendo come si distribuiscono i biglietti per la vendita. Usciti dalla fabbrica di Lakeland in Florida, i biglietti vengono inviati a Lotterie Nazionali, con spedizione tracciata ed estremamente sicura.
Non esiste modo di intercettare la spedizione dei lotti di Gratta e Vinci nel caso te lo stessi chiedendo, ed anche se lo intercettassi con l’intezione di rubare i biglietti, sappi che questi verrebbero annullati e non potrai riscuotere alcun premio.
Una volta arrivati nei magazzini di Lotterie Nazionali, questi verranno inviati ai punti vendita in modo totalmente casuale da parte dello staff dell’azienda. Nemmeno loro sanno in quali lotti sono contenuti i grattini vincenti, pertanto è impossibile sapere dove saranno destinati i pacchi fortunati.
Quando Esce un Nuovo Gratta e Vinci?
Come Funziona un Gratta e Vinci?
Quanto è L’aggio sui Gratta e Vinci?
Quanto Costa un Pacco di Gratta e Vinci?
Ci Sono dei Limiti di Tempo per Giocare a Gratta e Vinci?
Cos’è la Gamma Super Fun dei Gratta e Vinci?
Qualcuno ha mai Vinto al Gratta e Vinci Online?