Chi Organizza il Gioco Gratta e Vinci?
Su internet si trovano un sacco di informazioni confuse sui Gratta e Vinci, come ad esempio le informazioni su chi organizza il gioco. Questa pagina verrà fatta a titolo informativo e servirà a fare luce sulla domanda “chi organizza il gioco Gratta e Vinci?”. Parleremo di Lotterie Nazionali SRL, ADM, la durata della concessione e il costo di rinnovo. Iniziamo subito dal vedere cosa contiene questo articolo:
Lotterie Nazionali SRL ha in Mano Questo “Marchio”
Potrebbe sorprenderti, ma dietro il Gratta e Vinci c’è una vera e propria azienda che organizza il gioco e si occupa del processo produttivo. Si chiama Lotterie Nazionali SRL, e ha la responsabilità di gestire questo famoso gioco in Italia. Ovviamente, questo gioco non è stato inventato, ma dato in concessione da ADM per un certo periodo di tempo, cosa che affronteremo di seguito.
Quest’azienda, oltre a gestire le meccaniche di gioco, si occupa di molte altre cose. Dall’ideazione dei temi dei biglietti alla distribuzione, passando per l’organizzazione delle campagne pubblicitarie, Lotterie Nazionali SRL ha il compito di far sì che il Gratta e Vinci rimanga uno dei giochi preferiti dagli Italiani, cosa che sta riuscendo a fare egregiamente. Vediamo adesso i dettagli sulla concessione del gioco.
Sottoscrizione Data in Concessione da ADM
Ma come fa Lotterie Nazionali SRL ad avere il controllo sul Gratta e Vinci? Ebbene, è tutto grazie a una concessione data dall’ADM, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. ADM, infatti, ha il compito di regolamentare e controllare tutti i giochi d’azzardo in Italia. Questo per assicurarsi che siano sempre gestiti in maniera corretta e trasparente.
Quando un’azienda come Lotterie Nazionali SRL vuole gestire un gioco come il Gratta e Vinci, deve ottenere una concessione ufficiale da ADM, e attenersi a precise norme e regolamenti. Questi, vengono inseriti nel contratto di gioco, e devono essere rispettati al fine di mantenere la licenza di poter gestire questo gioco in Italia. Ma, ha Lotterie Nazionali SRL il posto saldo sul trono o potrebbero subentrare rivali?
Potrebbero Subentrare Rivali a Lotterie Nazionali SRL?
Questo è un argomento molto interessante. Teoricamente, quando la concessione di Lotterie Nazionali SRL scadrà, altre aziende potrebbero fare un’offerta per ottenere il diritto di gestire il Gratta e Vinci. Parliamo comunque di una società che opera oramai da 20 anni come concessionario di Stato unico e che ha generato un compenso complessivo di 1,073 miliardi, valore che supera il costo di rinnovo di 800 milioni che scadrà nel 2028.
Bisogna però considerare che Lotterie Nazionali SRL ha accumulato anni di esperienza e ha costruito un forte legame con i giocatori italiani. Questo potrebbe rendere difficile per un eventuale concorrente prendere il suo posto, soprattutto che estero. Tuttavia, in un mercato in continua evoluzione, chissà cosa riserva il futuro. Io credo che questa azienda manterrà saldo il controllo sulle lotterie istantanee per molto tempo.
Dopotutto, quello che interessa ad ADM, è che l’azienda con il gioco in concessione abbia il denaro necessario a coprire il costo di licenza e che abbia la capacità di gestire un gioco di questa portata, operazione non certo semplice.
Quanto Guadagna un Tabaccaio sui Gratta e Vinci?
Qual è il Gratta e Vinci più Fortunato?
Perchè al Gratta e Vinci non si Vince più?
Dove si Prende L’espositore Gratta e Vinci?
Quanti Sono i Gratta e Vinci Vincenti?
Di Cosa è Fatta la Patina dei Gratta e Vinci?