Cosa Succede se il Premio Massimo non Viene Vinto ai Gratta e Vinci?
Quante volte abbiamo sognato di vincere il premio massimo di una lotteria o di un Gratta e Vinci, immaginando come potremmo spendere tutti quei soldi? A me, questo succede 3 o 4 volte al giorno. Probabilmente però, non ti sei mai chiesto cosa succede se quel grosso premio massimo non viene mai vinto. Se il pensiero ti ha attraversato la mente almeno una volta nella vita, sei nel posto giusto. Prima di iniziare, ecco cosa contiene l’articolo:
Meccaniche Diverse Dalle Lotterie Classiche
Prima di tutto, dobbiamo chiarire una cosa: i Gratta e Vinci non funzionano come le lotterie classiche. Nelle lotterie tradizionali, se il premio massimo non viene vinto, spesso viene accumulato e messo in palio nel prossimo sorteggio, aumentando la posta in gioco. Questo fenomeno è noto come “jackpot accumulato” e può accrescere l’interesse e le vendite dei biglietti.
Questa modalità di gioco è tipica nelle lotterie più grosse in Italia e all’estero, come il Superenalotto, Powerball, Eurojackpot e tante altre. Al contrario, i Gratta e Vinci vincenti hanno un numero predefinito di biglietti vincenti e premi nascosti dietro la patina da grattare. Ciò significa che il premio massimo è già da qualche parte, pronto per essere vinto. Non si accumula o cambia in base al numero di biglietti venduti, ma semplicemente “aspetta” che qualcuno lo trovi.
Una meccanica che a molti non sta simpatica, ma che per altri giocatori è invece segno di affidabilità e spensieratezza. Sapere sempre cosa si spende e cosa si vince è comodo e leva la scomoda abitudine di dovere sempre connettersi da qualche parte per vedere i numeri estratti. Inoltre, le vincite, vengono divise per lotti, come andremo a vedere.
Biglietti Vincenti Divisi per Lotti
Ecco un altro dettaglio interessante: i Gratta e Vinci sono distribuiti in lotti. Ogni lotto ha un determinato numero di biglietti e una distribuzione predeterminata di premi. Questo significa che, in teoria, ogni lotto avrà almeno un biglietto vincente per il premio massimo. Ricorda però quello che ho scritto.. in teoria. È quasi impossibile capire come i lotti vengano suddivisi e dove, quindi non farti strani calcoli in testa.
Tuttavia, non c’è garanzia che quel biglietto vincente verrà effettivamente venduto o grattato. Potrebbe finire in fondo a un cassetto, essere perso o semplicemente non essere mai acquistato. Esatto: questo significa che il premio potrebbe non essere mai vinto. Sicuramente un gran peccato, se pensi che Gratta e Vinci come Vinci in Grande, hanno premi fino a 6.000.000 euro.
Questi biglietti infatti, rimangono in circolazione, sparsi in Italia, fino a quando la lotteria non viene ritirata dal mercato. Parleremo proprio di questo nella seguente sezione.
In Commercio Fino al Ritiro Della Lotteria
Ma cosa succede se quel biglietto vincente non viene mai venduto o grattato? I Gratta e Vinci, come tutti i prodotti, hanno un ciclo di vita sul mercato. Una volta che la maggior parte dei biglietti è stata venduta e i premi principali sono stati assegnati, la lotteria potrebbe decidere di ritirare quel particolare gioco dal mercato. Se non sai quali grattini sono stati rimossi dal mercato, qua trovi la lista di Gratta e Vinci inattivi.
Purtroppo, la società alle spalle dei Gratta e Vinci, ovvero Lotterie Nazionali SRL, non ha reso pubblico alcun dato a riguardo. Non sappiamo infatti quanti biglietti vincenti o milionari sono stati rimossi dal mercato. Io credo tanti, ma purtroppo, non ci sarà mai nessuno a confermare o smentire questa mia supposizione.
Comprare Gratta e Vinci su Amazon
Se Compro 100 Gratta e Vinci di Fila, ci Guadagnerò o Andrò in Perdita?
Un Minorenne può Giocare ai Gratta e Vinci?
Se Vinco 1.000 Euro al Gratta e Vinci Quanto mi Danno?
Come Riscuotere una Vincita in Incognito al Gratta e Vinci?
Quanto Costa un Notaio per Incassare una Vincita al Gratta e Vinci?
Come Denunciare una Truffa ai Gratta e Vinci?
Qual è il sito ufficiale dei Gratta e Vinci?