Quando è Stato Vinto il Primo Gratta e Vinci?
Se segui il nostro sito da tempo, saprai che i Gratta e Vinci sono usciti nel 1994, con esattezza il 1 di Febbraio di quell’anno. Il primo biglietto si chiamava “La Fontana Della Fortuna” e aveva un prezzo di 2.000 lire. Ora, senza perderci nella malinconia, potrai immaginare che il premio sia stato vinto pochi giorni dopo, no? Sbagliato! Scopriamo tutto nelle prossime righe.
Primo Premio al Gratta e Vinci: 8 Aprile 1994
Purtroppo, non esistono dati sui primi premi vinti di “basso valore”, ma esiste un dato sul premio massimo di questo primo Gratta e Vinci. Lo stesso anno infatti, a due mesi di distanza, una casalinga di 35 anni, in un bar di piazza Napoleone a Lucca, ha vinto il primo premio con la “Fontana Della Fortuna”. La quantità vinta? Ben 100 milioni di lire.
Facendo un calcolo del cambio ufficiale nel 1999 di 1 euro a 1936,27 lire, insieme di ogni anno fino a quello odierno, il totale vinto sarebbe di 77.413 euro. Se stai pensando che questa cifra non è corretta, non paragonarla al crescente valore delle case. Queste sono cresciute in modo ben maggiore rispetto l’inflazione media in Italia.
Ci Sono State Altre Vincite Alte Quell’anno?
Ovviamente si. Nonostante questo, non esistono dati storici registrati sulle vincite successive la prima. Ricorda che era il 1994, anno in cui i personal computer non erano ancora diffusi e internet aveva solo 3 anni, pertanto non era penetrato nelle nostre vite e quotidianità. Da come ricordo quei tempi, immagino però le voci siano corse da bar in bar, aumentando la popolarità di questo gioco.
Dopotutto, al bar si è sempre giocato. Schedine, come il Totocalcio e Lotto, oppure i più moderni Superenalotto o il dimenticato Tris. I Gratta e Vinci vincenti sono stata una piccola aggiunta, più divertente e spensierata della schedina. Insomma, i Grattini non sono stati un fulmine a ciel sereno ma un tipo di gioco a cui, i giocatori, anche se in modo diverso erano abituati.
Come Venne Pagato il Primo Premio?
Qualcuno potrebbe avere qualche curiosità riguardo il come venne pagato questo primo premio al Gratta e Vinci. Insomma, parliamo di una epoca in cui metodi di pagamento moderno non esistevano proprio. Anche in questo dato però, non esistono dati a riguardo. Probabilmente si è usato il bonifico SEPA, già usato al tempo.
Cercherò comunque di reperire qualche informazione in più, magari scrivendo direttamente a Lotterie Nazionali. Sarebbe interessante riscoprire anche la storia persa di questo mitico gioco che tutti noi amiamo, capendo quali sono state le sue origini. Anche riuscire a intervistare questa prima “grossa vincitrice” non sarebbe male, ma ormai, a 29 anni di distanza, la reputo una missione piuttosto ardua.
Gratta e Vinci Vincenti su eBay: Spiegazione
Che Tipi di Gratta e Vinci Esistono?
C’è un Limite di età per Giocare a Gratta e Vinci?
Qual è il Premio più Comune ai Gratta e Vinci?
Ci Sono dei Limiti di Tempo per Giocare a Gratta e Vinci?
In Caso di Vincita al Gratta e Vinci, Devo Mostrare un Documento?
Pubblicità Gratta e Vinci “Ti Piace Vincere Facile?”
Sognare di Vincere al Gratta e Vinci