
📝 Ecco un breve riassunto:
- L’aggio, ovvero la percentuale che lo Stato riconosce agli esattori, in questo caso a tutti coloro che vendono gratta e vinci, corrisponde all’8% del costo del biglietto.
- Non esiste un modo per non pagare o rimandare il pagamento dell’aggio.
Quanto è L’aggio sui Gratta e Vinci?
Attualmente, in Italia, è possibile acquistare i gratta e vince solamente presso i rivenditori autorizzati come bar, tabaccherie, rifornimenti e quant’altro.
A questi, ultimamente, si sono aggiunti anche i portali di gioco d’azzardo online, permettendo a tutti gli scommettitori di tentare la sorte comodamente da casa e dai propri dispostivi mobili.
Per poter vendere questi biglietti è quindi necessario rivolgersi all’ente predisposto al rilascio delle autorizzazioni, ovvero le Lotterie Nazionali, e solo dopo iniziare a guadagnare dalla loro vendita.
Contenuti Pagina
Quanto Guadagnano Bar e Tabacchi Sulla Vendita dei Gratta e Vinci?
Una domanda che probabilmente tutti i giocatori d’azzardo si sono posti almeno una volta nella vita è sapere quanto si guadagna dalla vendita dei gratta e vinci.
Ovviamente, il primo a trarne un vantaggio è lo Stato italiano, visto che soltanto il 75% delle entrate provenienti dalla vendita dei biglietti ritorna poi ai giocatori.
Inoltre, una parte di queste entrate va anche al rivenditore dei foto gratta e vinci vincenti, guadagno che prende il nome di aggio, e che corrisponde ad una piccola percentuale del costo del biglietto.
Abbiamo scritto un’intero articolo su quanto guadagnano i tabaccai sui gratta e vinci.
A Quanto Corrisponde L’aggio?
L’aggio, ovvero la percentuale che lo Stato riconosce agli esattori, in questo caso a tutti coloro che vendono gratta e vinci, corrisponde all’8% del costo del biglietto.
Questo significa, ad esempio, che comprando un Milionario da 10 euro presso una qualunque tabaccheria, questa guadagnerà immediatamente 80 centesimi.
Queste cifre sono da considerare esentasse e, quindi, non soggette all’IVA. Tutte le volte che quindi acquisterai un gratta e vinci, indipendentemente dal risultato che otterrai, ci sarà qualcuno che comunque sarà felice, ovvero il suo rivenditore.
Quanto si Guadagna dai Biglietti Vincenti?
Tutte le volte che andiamo a riscuotere i nostri soldi dopo aver trovato un gratta e vinci fortunato, si può erroneamente pensare che anche il rivenditore riceva qualche sorta di premio.
In realtà, questo guadagna solo ed esclusivamente dalla vendita dei biglietti e non riceve alcuna percentuale sui gratta e vinci vincenti venduti, anche se questi portano a premi milionari.
Quando vediamo festeggiare un tabaccaio che ha appena fatto vincere una cifra straordinaria, questo lo fa soltanto per farsi un po’ di pubblicità e attirare tanti nuovi clienti che vogliono ripetere il colpaccio.
Ti è piaciuto l’articolo? Scopri che tipi di gratta e vinci esistono.

Quanto Spende una Persona in Media ai Gratta e Vinci?

Qual è il Premio più Comune ai Gratta e Vinci?

Quanto Costa un Notaio per Incassare una Vincita al Gratta e Vinci?

Quanto Guadagna un Tabaccaio sui Gratta e Vinci?

Quanti Sono i Gratta e Vinci Vincenti?

Come Vincere al Gratta e Vinci?

Quale Gratta e Vinci Conviene Comprare?

Che Tipi di Gratta e Vinci Esistono?