
📝 Ecco un breve riassunto:
- Il guadagno del tabaccaio sui gratta e vinci è basato sull’aggio, ovvero una percentuale sul prezzo di vendita del biglietto.
- L’aggio sui gratta e vinci corrisponde all’8% del prezzo del biglietto.
- I giochi d’azzardo come i gratta e vinci sono soggetti a tassazione, con un’aliqouta che varia in base alla somma vinta.
Quanto Guadagna un Tabaccaio sui Gratta e Vinci?
Se ti stai chiedendo quanto guadagna un tabaccaio sui gratta e vinci devi sapere che questo business, come tutti i servizi di monopolio dello Stato, prevede un guadagno basato sugli aggi.
Contenuti Pagina
Cos’è il Guadagno su Aggio?
La parola aggio sta a indicare il ricavo del tabaccaio calcolato in percentuale sul prezzo al pubblico di un determinato prodotto o servizio. Si tratta di un valore che è esente dal pagamento dell’IVA. Sui gratta e vinci l’aggio corrisponde all’8% del costo che è riportato sul biglietto venduto.
Difficile quindi riuscire a prevedere quale sarà il guadagno di un tabaccaio dalla vendita dei gratta e vinci, perché bisognerebbe sommare insieme le percentuali delle vendite di tutti i prodotti monopolio di Stato.
Abbiamo parlato dell’aggio in un’altra pagina.
La Tassazione Delle Vincite di Gioco
I giochi come i gratta e vinci sono attività regolamentate dallo Stato, che vengono gestite grazie ad apposite agenzie fiscali, come l’Amministrazione Dogane e Monopoli attraverso Lottomatica e Sisal.
Ogni tipo di gioco è soggetto a tassazione, compreso quello dei gratta e vinci, con un’aliquota che varia in base alla somma vinta; la cifra massima che è possibile prelevare viene cambiata spesso dalle leggi finanziarie e nel corso degli anni è stata notevolmente incrementata. La tassazione cambia a seconda del gioco, ovviamente.
Le cifre guadagnate con i biglietti gratta e vinci vincenti sono tassate al 20%, ma solo se la cifra vinta supera i 500 euro. Se vinci meno di 500 euro non dovrai pagare nulla, saranno tutti soldi che entrano in tasca a te, mentre se vinci di più preparati a lasciare allo stato il 20% della somma totale.
Le Vincite di Gioco Vanno Dichiarate Nella Dichiarazione dei Redditi?
Dal momento che le vincite derivanti dai gratta e vinci vengono già tassate non vanno dichiarate nella Dichiarazione dei Redditi.
Solo se la vincita deriva da un gioco estero, non autorizzato in Italia va dichiarato tra i “redditi diversi” e di conseguenza pagherete delle tasse in base alle aliquote previste.
Scopri anche che tipi di gratta e vinci esistono nel nostro blog.

Quale Gratta e Vinci Conviene Comprare?

Dove Vengono Stampati i Biglietti del Gratta e Vinci?

Quanto è L’aggio sui Gratta e Vinci?

Come Vedere Attraverso Gratta e Vinci?

Come Scoprire Gratta e Vinci dal Codice a Barre?

Quanti Premi Hanno Dato i Gratta e Vinci?

Quanto Spende una Persona in Media ai Gratta e Vinci?

Cosa Fare se Vinco 1 Milione al Gratta e Vinci?