Quanto Guadagna un Tabaccaio sui Gratta e Vinci?

📝 Ecco un breve riassunto:

  • Il guadagno del tabaccaio sui gratta e vinci è basato sull’aggio, ovvero una percentuale sul prezzo di vendita del biglietto.
  • L’aggio sui gratta e vinci corrisponde all’8% del prezzo del biglietto.
  • I giochi d’azzardo come i gratta e vinci sono soggetti a tassazione, con un’aliqouta che varia in base alla somma vinta.

Quanto Guadagna un Tabaccaio sui Gratta e Vinci?

Se ti stai chiedendo quanto guadagna un tabaccaio sui gratta e vinci devi sapere che questo business, come tutti i servizi di monopolio dello Stato, prevede un guadagno basato sugli aggi.

Cos’è il Guadagno su Aggio?

La parola aggio sta a indicare il ricavo del tabaccaio calcolato in percentuale sul prezzo al pubblico di un determinato prodotto o servizio. Si tratta di un valore che è esente dal pagamento dell’IVA. Sui gratta e vinci l’aggio corrisponde all’8% del costo che è riportato sul biglietto venduto.

Difficile quindi riuscire a prevedere quale sarà il guadagno di un tabaccaio dalla vendita dei gratta e vinci, perché bisognerebbe sommare insieme le percentuali delle vendite di tutti i prodotti monopolio di Stato.

Abbiamo parlato dell’aggio in un’altra pagina.

La Tassazione Delle Vincite di Gioco

I giochi come i gratta e vinci sono attività regolamentate dallo Stato, che vengono gestite grazie ad apposite agenzie fiscali, come l’Amministrazione Dogane e Monopoli attraverso Lottomatica e Sisal.

Ogni tipo di gioco è soggetto a tassazione, compreso quello dei gratta e vinci, con un’aliquota che varia in base alla somma vinta; la cifra massima che è possibile prelevare viene cambiata spesso dalle leggi finanziarie e nel corso degli anni è stata notevolmente incrementata. La tassazione cambia a seconda del gioco, ovviamente.

Le cifre guadagnate con i biglietti gratta e vinci vincenti sono tassate al 20%, ma solo se la cifra vinta supera i 500 euro. Se vinci meno di 500 euro non dovrai pagare nulla, saranno tutti soldi che entrano in tasca a te, mentre se vinci di più preparati a lasciare allo stato il 20% della somma totale.

Le Vincite di Gioco Vanno Dichiarate Nella Dichiarazione dei Redditi?

Dal momento che le vincite derivanti dai gratta e vinci vengono già tassate non vanno dichiarate nella Dichiarazione dei Redditi.

Solo se la vincita deriva da un gioco estero, non autorizzato in Italia va dichiarato tra i “redditi diversi” e di conseguenza pagherete delle tasse in base alle aliquote previste.

Scopri anche che tipi di gratta e vinci esistono nel nostro blog.

Quale Gratta e Vinci Conviene Comprare

Quale Gratta e Vinci Conviene Comprare?

📝 Ecco un breve riassunto: Non esiste una regola precisa per capire quale gratta e vinci conviene comprare e aumentare ...
Dove Vengono Stampati i Biglietti del Gratta e Vinci

Dove Vengono Stampati i Biglietti del Gratta e Vinci?

📝 Ecco un breve riassunto: La maggior parte dei gratta e vinci venduti in Italia viene stampata presso lo stabilimento ...
Quanto è L'aggio sui Gratta e Vinci

Quanto è L’aggio sui Gratta e Vinci?

📝 Ecco un breve riassunto: L’aggio, ovvero la percentuale che lo Stato riconosce agli esattori, in questo caso a tutti ...
Come Vedere Attraverso Gratta e Vinci

Come Vedere Attraverso Gratta e Vinci?

📝 Ecco un breve riassunto: Non esiste un metodo scientifico per capire se un gratta e vinci è vincente o ...
Come Scoprire Gratta e Vinci dal Codice a Barre

Come Scoprire Gratta e Vinci dal Codice a Barre?

📝 Ecco un breve riassunto: Non è possibile scoprire i biglietti vincenti del gratta e vinci dal codice a barre ...
Quanti Premi Hanno Dato i Gratta e Vinci

Quanti Premi Hanno Dato i Gratta e Vinci?

📝 Ecco un breve riassunto: I gratta e vinci hanno pagatp 4 miliardi di euro di vincite totali dal 1997 ...
Quanto Spende una Persona in Media ai Gratta e Vinci

Quanto Spende una Persona in Media ai Gratta e Vinci?

📝 Ecco un breve riassunto: In Italia, una persona spende in media 56,50 euro ai gratta e vinci. Ogni giorno ...
Cosa Fare se Vinco 1 Milione al Gratta e Vinci

Cosa Fare se Vinco 1 Milione al Gratta e Vinci?

📝 Ecco un breve riassunto: Premi fino a 10.000 euro: il biglietto vincente può essere presentato presso qualsiasi rivenditore autorizzato ...

Ciao, mi chiamo Marco Fontana e insieme al mio caro amico Franco Martello ho creato questo sito. Da sempre amo i gratta e vinci e ricordo quando vennero lanciati il giorno 21 Febbraio 1994 perché mio padre ne comprò uno. Divenni subito curioso riguardo questo gioco e quando camminavo per strada e trovavo biglietti buttati per terra, mi ricordo che li raccoglievo sempre per accertarmi che non fossero gratta e vinci vincenti. Ho creato questo sito per dare a chiunque la possibilità di condividere una bella vincita, creando un po meno di mistero dietro ai gratta e vinci vincenti e alla loro effettiva esistenza.

Vuoi giocare ai Gratta e Vinci del tabaccaio senza muoverti da casa? Gioca Loyalbet con 250€ senza deposito adesso.

GIOCA ONLINE