Come Riscuotere una Vincita al Gratta e Vinci?
Se ti stai chiedendo come riscuotere la vincita Gratta e Vinci, sappi che è molto semplice farlo. L’unica cosa che dovrai tenere a mente è che la modalità di riscossione cambia a seconda del totale vinto. Vediamo cosa contiene questo articolo:
Procedure per la Riscossione di una Vincita ai Grattini
Hai vinto qualche somma di denaro con un Gratta e Vinci? Ecco i passi che dovrai seguire per riscuotere una vincita:
Riscossione Vincite Fino a 500 Euro
Fino a 500 euro vinti, basta recarsi in qualsiasi ricevitoria o tabaccheria e farsi dare i soldi in contanti. Si tratta di un processo molto semplice e non avrai bisogno di niente, neanche un documento di identità.
L’unica cosa di cui avrai bisogno è il tagliando vincente del Gratta e Vinci. Ricorda che non valgono fotocopie ma dovrai portare il biglietto originale in modo che il negoziante possa verificarlo.
Riscossione Vincite Fino a 10.000 Euro
Ti stai chiedendo come riscuotere una vincita Gratta e Vinci fino a 10.000 euro? Per le somme che vanno dai 500 euro ai 10.000 euro, dovrai fare la richiesta tramite bonifico bancario. Potrai consegnare il biglietto vincente in qualsiasi punto vendita Gratta e Vinci.
Una volta fatto, il negoziante ti darà un modulo da compilare nel quale dovrai fornire le tue coordinate bancarie per il pagamento della vincita tramite bonifico bancario. Abbiamo parlato precedentemente delle tempistiche di pagamento con bonifico dei Gratta e Vinci.
Riscossione Vincite Superiori a 10.000 Euro
Per i premi che superano i 10.000 euro, dovrai recarti presso l’Ufficio Premi Lotterie Nazionali in Viale del Campo Boario 56/D a Roma, oppure presso un qualsiasi ufficio della banca Intesa Sanpaolo.
Nel caso volessi recarti in banca Intesa Sanpaolo, per riscuotere i soldi dovrai comunque recapitare il biglietto vincente all’Ufficio Premi Lotterie di Roma, perché saranno loro a dover validare e controllare la tua vincita.
Riscossione del Gratta e Vinci Presso Banca Intesa
Come mai ci sono persone che preferiscono riscuotere tramite Banca Intesa rispetto a recarsi presso Lotterie Nazionali in Viale del Campo Boario 56/D a Roma? Semplice: Intesa Sanpaolo è presente in praticamente ogni comune in Italia.
Pertanto rappresenta l’opzione più comoda per risparmiarsi un lungo viaggio presso la capitale.
Accortezze per Riscuotere una Vincita al Gratta e Vinci
Abbiamo messo insieme una piccola lista di accortezze nel caso tu avessi un biglietto vincente in attesa di essere riscosso:
Fai Attenzione al Furto Delle Vincite
Se vuoi evitare spiacevoli furti della tua vincita affidati solo a tabacchi e ricevitorie di assoluta fiducia, di cui possibilmente conosci, anche solo per sentito dire, chi ci lavora dentro. Bisogna sempre fare molta attenzione quando si parla di vincite in denaro.
Se hai vinto grandi somme, fatti accompagnare a riscuotere la vincita, soprattutto se hai già una certa età e sei più fragile. Nel momento in cui consegni il tagliando della vincita al tabaccaio stai attento a come si muove e dove va, assicurati che torni con i soldi o con la documentazione richiesta.
Infine, fai sapere a meno persone possibili della vincita, soprattutto se si tratta di somme molto alte, fino a quando i soldi non saranno depositati sul tuo conto corrente. Ricorda: con una vincita di fascia alta, aumenta anche il rischio.
Avvisa la tua Banca Prima Della Richiesta
Sai che le banche possono bloccare grosse somme di denaro in entrata con bonifico bancario? Si, hai sentito bene. Questo può succedere per prevenire frodi o per fare ulteriori controlli sul motivo dietro al trasferimento elevato di denaro.
Per non dover aspettare tempo nel ricevere la tua vincita, ti consiglio di avvisare la tua banca nel caso in cui dovessi ricevere una grossa somma di denaro in seguito ad una vincita. In questo modo non ci saranno ritardi e riceverai il tuo denaro nei tempi prestabiliti.
Questo succede generalmente con premi superiori a 10.000 euro, in quanto segnalati dal sistema della banca. Non dovresti avere problemi con vincite di fascia bassa o con un’importo della vincita esiguo.
Assicurati che il Biglietto sia Vincente
Può sembrare una stupidata, ma è sempre un buon promemoria di gioco: controlla il tuo pagamento della vincita un paio di volte. Può capitare di sbagliarsi e pensare che un biglietto sia vincente, specialmente con i giochi nuovi e che non si conoscono bene.
Controlla il regolamento un paio di volte e, se hai dubbi, visita un punto vendita autorizzato per chiarirti le idee. Questo ti eviterà una brutta figura nel caso di reclamare una vincita in modo erroneo.
Qual è il Gratta e Vinci più Fortunato?
Come Fare Gratta e Vinci Personalizzati?
Come Vengono Utilizzati i Fondi Generati dai Gratta e Vinci?
Quanti Gratta e Vinci si Vendono Ogni Giorno?
Chi Può Vendere i Gratta e Vinci?
Quanti Premi Hanno Dato i Gratta e Vinci?
Perchè al Gratta e Vinci non si Vince più?
Come si Vince al Miliardario da 5 Euro?