Quanto Tempo Dura un Gratta e Vinci?
Una preoccupazione che accomuna molti scommettitori italiani è quella di ritrovarsi con un Gratta e Vinci comprato tempo addietro e che a causa della propria disattenzione è andato in scadenza.
Sebbene la maggior parte dei biglietti in circolazione non abbia un termine ultimo specifico, è anche vero che periodicamente i tagliandi vengono tolti dalla circolazione per essere sostituiti con altri giochi o per essere aggiornati, con tutte le relative vincite che a questo punto non saranno più riscuotibili.
Il problema sussiste soprattutto quando si hanno tra le mani Gratta e Vinci legati a specifici eventi di notevole importanza o a qualche festività alla cui conclusione di solito corrisponde anche la chiusura della lotteria ad essi dedicata.
Dopo Quanto si può Incassare una Vincita
Le vincite ottenute grazie ad un Gratta e Vinci, nel caso in cui gli importi non superino i 500 euro, possono essere riscosse immediatamente e in contanti. Con le cifre maggiori bisognerà attendere qualche giorno in più, visto che il premio ti verrà consegnato tramite assegno o bonifico bancario. In un’altro articolo, ho anche spiegato quanto prende la banca per la riscossione di una vincita.
È molto importante, comunque, non far passare troppo tempo tra l’acquisto del Gratta e Vinci e la riscossione di un eventuale premio: nel caso in cui la lotteria in questione sia prossima alla sua conclusione, avrai soltanto 45 giorni di tempo dal giorno della chiusura della stessa per richiedere i tuoi soldi che, altrimenti, decorso questo termine, andrebbero perduti.
Scadenza dei Gratta e Vinci non più Disponibili
Ciclicamente nuovi Gratta e Vinci prendono il posto di vecchi giochi, che vengono quindi ritirati dalla circolazione, oppure subiscono dei restyling per tenerli al passo con i tempi. Tutte le volte che un biglietto subisce delle modifiche sostanziali o non è più attivo, esso potrà essere riscosso entro e non oltre i 45 giorni dal giorno conclusivo della lotteria.
Tra i giochi oggi non più disponibili ve ne sono alcuni legati al tema natalizio, come “Dolce Natale” attivato in concomitanza delle ultime festività, oppure vecchie edizioni del “Sette e Mezzo” o del “Turista per Sempre”.
Ovviamente, abbiamo creato una sezione di Gratta e Vinci inattivi nel nostro sito, dove potrai vedere quali sono le lotterie istantanee ritirate dalla vendita e non più disponibili per l’acquisto. Alcuni di questi sono vecchie glorie che ottennero molto consenso da parte dei giocatori, come il mitico Freccette Insieme.
Dove Riscuotere la Vincita Prima Della Scadenza
Per non rischiare di perdere i premi che ti sei guadagnato tramite l’acquisto di un Gratta e Vinci fortunato, ti consigliamo di non attendere troppo prima di presentarlo presso uno dei tanti rivenditori autorizzati della tua città. Certo, prima magari, informati sulle tasse che dovrai pagare.
Ricorda che per tutti gli importi superiori ai 10.000 euro, l’unico modo per riscuotere la tua vincita sarà recarti personalmente o inviare tramite posta il biglietto vincente presso la sede centrale delle Lotterie Nazionali a Roma. In alternativa, potrai rivolgerti ad una delle tanti filiali del gruppo bancario Intesa San Paolo.
Cosa Fare con un Gratta e Vinci “Scaduto”
Il termine “scaduto” non può essere usato per i Gratta e Vinci. Questi giochi vengono semplicemente ritirati dal mercato. Bene, mettiamo il caso che tu abbia un grattino ritirato dal mercato vincente.
Cosa fare in questo caso? Il premio del biglietto inattivo può essere riscosso entro 45 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell’avviso di chiusura del gioco. Trascorso questo limite di tempo, il tuo biglietto perderà il suo valore e non potrai riscuotere la tua vincita.
I Gratta e Vinci Sono una Lotteria Dello Stato?
Ci Sono dei Limiti di Tempo per Giocare a Gratta e Vinci?
Qual è il Prezzo di un Biglietto Gratta e Vinci?
Come Vengono Utilizzati i Fondi Generati dai Gratta e Vinci?
Problemi con Gratta e Vinci: Cosa Fare?
Quanti Gratta e Vinci ci Sono in un Pacco?
Posso Giocare al Gratta e Vinci se ho già Vinto in Passato?
Come Riscuotere una Vincita al Gratta e Vinci?