Quanto Tempo ho per Riscuotere la Vincita di un Gratta e Vinci?

I Gratta e Vinci non hanno una vera e propria data di scadenza anche se ogni lotteria potrebbe ad un certo punto arrivare ad una sua conclusione. Ad esempio, nel caso in cui si tratti di giochi temporanei, magari realizzati in concomitanza di specifici eventi o festività, solitamente è anche riportata in bella vista la data conclusiva del concorso.

In altri casi, invece, questa informazione non è nemmeno specificata nel biglietto, ma dovrai andare a leggere il regolamento specifico di quel Gratta e Vinci più vincente sul sito ufficiale delle Lotterie Nazionali. 

Entro Quanto Ritirare i Premi

Per evitare qualsiasi problema, il nostro consiglio è quello di provvedere immediatamente alla riscossione anonima del biglietto vincente indipendentemente dagli importi che ti sei aggiudicato.

Generalmente, i classici Gratta e Vinci non hanno comunque un limite temporale massimo entro cui obbligatoriamente dovrai presentare il tuo biglietto presso uno dei tanti rivenditori autorizzati della tua città, come i tabaccai, dei quali guadagni ho già parlato.

Invece, nel caso in cui si tratti di un gioco arrivato alla sua conclusione, avrai 45 giorni di tempo per riscuotere il tuo premio a partire dal giorno della chiusura di quella lotteria. Fortunatamente, i giochi non vengono ritirati dal mercato con cadenza giornaliera.

Lotterie non più Attive

Periodicamente assistiamo all’introduzione di nuovi giochi e, allo stesso tempo, altri vengono definitivamente o provvisoriamente tolti dalla circolazione. Spesso i Gratta e Vinci subiscono delle modifiche, vengono cambiati gli importi messi in palio, cambiano le modalità di vincita e quindi diventa necessario stampare nuovi biglietti e così attivare una nuova lotteria.

Tanti tipi di Gratta e Vinci, infatti, hanno aggiunto al loro nome originario anche la dicitura “New” che appunto sta ad indicare che qualcosa è stato modificato nel tempo. Alcune delle lotterie che hanno fatto la storia di questo gioco e che oggi non sono più attive sono, ad esempio, diversi “Turista per Sempre” e “Sette e Mezzo” e molti biglietti a tema natalizio.

Scadenza Gratta e Vinci

Come abbiamo detto, non esiste una data di scadenza dei Gratta e Vinci. Una lotteria è attiva fino quando Lotterie Nazionali non decide di rimuoverla dal mercato. Questo può succedere per uno scarso volume di vendita o poco interesse da parte dei giocatori.

Insomma, se hai paura di non poter riscuotere un Gratta e Vinci in quanto potrebbe scadere, non preoccuparti, in quanto non succederà dato che i grattini sono validi fino al loro ritiro dal mercato.

Ho parlato precedentemente su quanto dura un Gratta e Vinci sul mio sito.

Soluzioni Preventive

Se hai qualche dubbio sulla scadenza di un Gratta e Vinci e non vuoi rischiare, ci sono un paio di soluzioni. La prima è quella di chiedere al tabaccaio o al bar se, per caso, la società proprietaria di Gratta e Vinci ha intenzione di ritirare dal mercato un prodotto al quale sei interessato nei prossimi mesi.

Potrai inoltre consultare la nostra sezione sulle categorie dei Gratta e Vinci, dove, tra tutto, elenchiamo quali sono le lotterie attive e inattive, con aggiornamento settimanale, in modo da non lasciarti con l'amaro in bocca ed un grattino impossibile da riscuotere.

La seconda opzione è quella di telefonare direttamente al servizio clienti di Gratta e Vinci, per ottenere una risposta. Puoi contattare il loro servizio clienti al seguente numero 800.92.93.94, dal Lunedì al Venerdì, orario d'ufficio.

Come si Dice Gratta e Vinci in Inglese

Come si Dice Gratta e Vinci in Inglese?

Se sei appassionato di Gratta e Vinci, ti sarai chiesto - almeno una volta - come si dice "Gratta e ...
Copertina - Quanti Gratta e Vinci si vendono al giorno

Quanti Gratta e Vinci si Vendono Ogni Giorno?

Gratta e vinci, slot machine, Lotto, Totocalcio e le più recenti piattaforme di gioco d’azzardo online sono soltanto alcuni dei ...
Copertina - Percentuale banca vincita Gratta e Vinci

Quanto Prende una Banca per Riscuotere una Vincita?

Qualora avessi trovato un Gratta e Vinci fortunato e ti stai chiedendo come fare per riscuotere la tua meritata vincita, ...
Copertina - Cosa succede se perdo un Gratta e Vinci

Cosa Succede se Perdo un Biglietto del Gratta e Vinci Vincente?

Hai comprato un biglietto del Gratta e Vinci ed hai trovato un premio, ma dopo qualche giorno, non trovi più ...
Dove si Prende L'espositore Gratta e Vinci

Dove si Prende L’espositore Gratta e Vinci?

Sei interessato a promuovere i biglietti Gratta e Vinci e ti stai chiedendo dove puoi ottenere un espositore per mostrare ...
I Gratta e Vinci si Possono Pagare col Bancomat

I Gratta e Vinci si Possono Pagare col Bancomat?

Oggi ci concentreremo su una domanda molto frequente: "I Gratta e Vinci si possono pagare con il bancomat?" La risposta ...
Copertina - Come funziona il Gratta e Vinci da 1 euro

Come Funziona il Gratta e Vinci da 1 Euro?

Nella classifica dei Gratta e Vinci più venduti non sorprende trovare nelle prime posizioni alcuni dei biglietti che costano meno ...
Posso Regalare un Biglietto Gratta e Vinci a Qualcun Altro - Copertina

Posso Regalare un Biglietto Gratta e Vinci a Qualcun Altro?

Se sei su questa pagina, probabilmente vuoi regalare qualche grattino per il compleanno o per un evento a un amico ...

Marco Fontana - Autore Grattaevincivincenti.it
Ciao, mi chiamo Marco Fontana e insieme al mio caro amico Franco Martello ho creato questo sito. Da sempre amo i Gratta e Vinci e ricordo quando vennero lanciati il giorno 21 Febbraio 1994 perché mio padre ne comprò uno. Divenni subito curioso riguardo questo gioco e quando camminavo per strada e trovavo biglietti buttati per terra, mi ricordo che li raccoglievo sempre per accertarmi che non fossero Gratta e Vinci vincenti. Ho creato questo sito per dare a chiunque la possibilità di condividere una bella vincita, creando un po meno di mistero dietro ai Gratta e Vinci vincenti e alla loro effettiva esistenza.

⚠️ Protetto da Google Trust Services LLC (TLS)

Ricevi 20€ Gratis sui Gratta e Vinci su BETN1. Registra un conto con codice GV20ELOTTO.

GIOCA ORA