Quanto Prende una Banca per Riscuotere una Vincita?
Qualora avessi trovato un Gratta e Vinci fortunato e ti stai chiedendo come fare per riscuotere la tua meritata vincita, devi sapere che tutto dipende dalla somma che ti sei aggiudicato.
Se non ti sei mai posto questo problema è perché sicuramente non hai mai incontrato biglietti vincenti dal valore molto elevato, recandoti direttamente presso il rivenditore da cui hai effettuato l’acquisto.
Se invece tra le tue mani hai un Gratta e Vinci con premi a più di 4 zeri, allora dovrai compiere dei passaggi ben precisi che adesso andremo ad analizzare. Prima di iniziare, ecco cosa contiene questo articolo:
Percentuale Banca su Vincite Fino a 500 Euro
La maggior parte dei Gratta e Vinci contengono premi di bassissima fascia, spesso pari all’importo del biglietto stesso, stratagemma che solitamente ci spinge immediatamente a comprarne un altro dello stesso valore.
In caso di una vincita inferiore o uguale a 500 euro, ti basterà recarti da colui che ti ha venduto il biglietto o presso qualunque altro rivenditore autorizzare per riscuotere all’istante il premio che ti sei aggiudicato in contanti. L’unica cosa che dovrai fare sarà appunto presentare il Gratta e Vinci vincente oggi.
Se la vuoi riscuotere però tramite banca, questa si prenderà 3,10 euro. Una cifra piuttosto esigua tutto sommato.
Percentuale Banca su Vincite dai 500 Euro ai 10.000 Euro
Quando i premi salgono di valore e rientrano nel range che va dai 500 euro ai 10.000 euro, dovrai sempre recarti presso un rivenditore autorizzato di Gratta e Vinci con il tuo biglietto vincente, ma cambierà il metodo di riscossione.
Valori in denaro così elevati non possono essere elargiti direttamente e in contanti, pertanto potrai scegliere se ricevere i tuoi soldi tramite un assegno circolare, da scambiare presso una delle sedi della Banca Intesa Sanpaolo, un Bonifico sul tuo conto in banca (dovrai avere un IBAN) oppure con un Bonifico postale.
Riscuotendo con la banca, pagherai 3,10 euro per vincite fino a 1.000 euro, 6,20 per vincite fino a 5.200 euro e 5,16 euro per vincite fino a 10.000 euro.
Anche in questo caso, una percentuale calcolata sopra l’importo della vincita piuttosto accettabile per un fortunato giocatore. Ovviamente, se vuoi mantenere il tuo anonimato, considera di incassare con un notaio e non con questo metodo.
Percentuale Banca su Vincite Superiori ai 10.000 Euro
Un problema che tutti noi vorremmo avere è chiederci dove andare a scambiare il nostro Gratta e Vinci con un premio milionario. Questo, ci farebbe anche scordare delle tasse da pagare sui Gratta e Vinci.
In realtà basta superare la soglia dei 10.000 euro per liberare i rivenditori dall’incombenza di doverti pagare le vincite.
In questo caso, infatti, dovrai consegnare il biglietto vincente presso la sede centrale delle Lotterie Nazionali S.R.L a Roma, sita in via Campo Boario 56, oppure recandosi presso una delle tante sedi del gruppo Intesa San Paolo.
La somma in denaro verrà poi accreditata sul proprio conto bancario o sarà possibile riscuoterla tramite assegno.
Bisogna però ricordare che tutte le cifre superiori ai 10.000 subiranno una tassazione pari al 20%, anche se questa detrazione riguarderà esclusivamente la parte eccedente i 500 euro. Per riscuotere importi superiori a 10.000 euro, la banca si prenderà solo 5,16 euro.
Qual è il Gratta e Vinci più Fortunato?
Quanti Sono i Gratta e Vinci Vincenti?
Da Quando i Gratta e Vinci Sono Legali in Italia
In Quale Tabaccheria si Vince di Più al Gratta e Vinci?
Quante Possibilità ci Sono di Vincere al Turista per Sempre?
Qual è il sito ufficiale dei Gratta e Vinci?
Quali Sono i Documenti Necessari per Riscuotere una Vincita a Gratta e Vinci?
Come Fare Gratta e Vinci Personalizzati?