
📝 Ecco un breve riassunto:
- I gratta e vinci vincenti in Italia rappresentano il 2% di tutti i biglietti in circolazione.
- I premi dei gratta e vinci fisici variano in base alla somma, con vincite massime che vanno da 100.000 a 5.000.000 di euro.
- I premi dei gratta e vinci online sono divisi in due categorie: fascia bassa (fino a 10.000 euro) e fascia alta (oltre 10.000 euro).
Quanti Sono i Gratta e Vinci Vincenti?
Se ti stai chiedendo quanti sono i gratta e vinci presenti in tutta Italia, sappi che i gratta e vinci vincenti sono il 2% di tutti i biglietti che ci sono in circolazione. Ciò che significa che ogni 100 gratta e vinci due pagheranno un premio in denaro al giocatore.
Contenuti Pagina
Quali Sono i Premi dei Gratta e Vinci Fisici?
Esistono diversi tipi di gratta e vinci in Italia, in base alle somme che si possono vincere.
Ci sono i biglietti da 1 euro con un premio massimo di 100.000 euro, i biglietti da 2 euro che ti permettono di vincere fino a 100.000 euro, quelli da 3 euro con premio massimo a 200.000 euro, gratta e vinci da 5 euro che arrivano fino a 500.000 euro di vincite e quelli da 10 euro, con premio massimo di 2.000.000 di euro e da 20 euro con premio di 5.000.000 di euro.
I nomi dei gratta e vinci variano in base alla somma, c’è il Miliardario, il Turista per sempre, 7 e mezzo, Monetine fortunate, il Mini Doppia Sfida, Area Gold, Battaglia Navale, etc.
Quali Sono i Premi dei Gratta e Vinci Online?
I gratta e vinci online, a differenza dei gratta e vinci tradizionali, si dividono in due categorie per quanto riguarda le vincite: i premi di fascia bassa online, con vincite fino a 10.000 euro, e i premi di fascia alta online con cui è possibile raggiungere vincite per oltre 10.000 euro.
Se hai giocato a un gratta e vinci online, appartenente alla fascia bassa, e hai vinto, la somma di denaro ti sarà accreditata direttamente sul conto bancario che hai indicato in fase di acquisto.
Per le vincite di fascia alta, invece, dovrai presentarti presso l’Ufficio premi di Lotterie Nazionali che ha sede a Roma o presso uno sportello bancario del Gruppo Intesa Sanpaolo, che dopo aver verificato la stampa del promemoria di gioco, del documento d’identità e del codice fiscale del giocatore provvede a dare la somma dovuta.
Se non hai avuto fortuna, puoi trovare i gratta e vinci vincenti recenti nel nostro sito.
Le Vincite dei Gratte e Vinci Sono Tassate?
Sì le vincite ai gratta e vinci sono soggette a specifiche tasse. Fino al 2019 la regola prevedeva che si dovesse pagare il 12% sulle vincite, ma solo sulla parte che eccedeva i 500 euro. Dal 2020, invece, la tassazione è salita al 20%, sempre e solo sulla parte che supera i 500 euro.
Se giochi al Lotto o al 18 e Lotto la tassazione è rispettivamente all’8% e all’11% a prescindere dalla somma di denaro che hai vinto.
Se giochi online, sappi che la tassazione viene fatta alla fonte, a te sarà accreditata sul conto corrente la somma netta già decurtata dalle dovute tasse. Se vuoi evitare le tasse puoi provare a giocare ai casinò online.
Scopri anche quanto spende una persona in media ai gratta e vinci nel nostro blog.

Quanti Sono i Gratta e Vinci Vincenti?

Cosa Fare se Vinco 1 Milione al Gratta e Vinci?

Che Tipi di Gratta e Vinci Esistono?

Cosa non Fare Dopo una Grossa Vincita al Gratta e Vinci?

Qual è il Premio più Comune ai Gratta e Vinci?

Dove Comprare una Stecca di Gratta e Vinci?

Quale Gratta e Vinci Conviene Comprare?

Come si Convalida un Gratta e Vinci Manualmente?