Un Minorenne può Giocare ai Gratta e Vinci?

Parliamo di un tema delicato, i minorenni e il gioco d’azzardo. Se hai meno di 18 anni e cerchi una risposta rapida, sappi che non puoi giocare ai Gratta e Vinci o qualsiasi gioco con vincita in denaro se non hai compiuto il 18esimo anno di età.

In molti non sanno che non è sempre stato così in Italia, in quanto, fino al 2012, non c’era una vera e propria legge a riguardo. Prima di addentrarci in questo argomento, vediamo cosa contiene questo articolo:

Giochi con Vincite in Denaro: Vietati dal 2012

Il giorno 1 Gennaio del 2012, entrò in vigore la legge che vieta ai minorenni di partecipare a giochi con vincita in denaro. Parliamo di tutte le forme di gioco d’azzardo o attività di gioco, senza eccezione alcuna.

Non parliamo di un divieto di gioco – parliamoci chiaro – ma solo dell’imposizione di alcuni limiti imposti dallo stato per garantire che il gioco non possa affettare le fasce di giocatori più giovani. Sono contento che lo stato, insieme a Lotterie Nazionali, abbia introdotto la legge n. 111 del 15/07/2011, in quanto regola una disciplina molto diffusa in passato ed eticamente incorretta.

Quando ero piccolo era comune trovare al bar ragazzi, me incluso, giocare alle slot machine o al video poker, scambiandolo per un qualsiasi videogioco. Questa non è la “cultura” con la quale devono crescere i ragazzi, in quanto non ancora pronti a capire la differenza tra un gioco per divertimento e il gioco d’azzardo.

Nota sui Gratta e Vinci

Purtroppo è ancora comune vedere ragazzi o bambini entrare nei tabacchini e chiedere un pacchetto di sigarette ed un biglietto del Gratta e Vinci per il papà. Nessuno chiede un documento, nessuno si preoccupa se il bambino abbia comprato il biglietto per sè.

Questa è una pratica illegale e potrebbe costare una bella multa per il tabaccaio in questione. Se noti qualcosa di questo tipo, fallo presente al tabaccaio, per il suo bene e per quello del suo giovane acquirente.

Sanzioni per i Trasgressori

Esistono delle sanzioni salate per chi offre anche un singolo gioco d’azzardo ad un minorenne. Per questo sarebbe sempre bene controllare il documento di identità fuori le sale scommesse o sale gioco. 

Immaginiamo una sala VLT che permette ad un minore di giocare ad alcuni apparecchi di gioco. Bene, qualora questo venisse denunciato, all’esercente della struttura spetterà una multa tra i 5.000 euro e 20.000 euro, oltre alla chiusura dell’esercizio tra i 10 ai 30 giorni.

Una misura troppo salata? Io non penso. Non bisogna promuovere il gioco in modo irresponsabile, pensando a chi c’è nell’altro lato. I prodotti di gioco come i Gratta e Vinci creano dipendenza e non bisogna venderli a soggetti che potrebbero essere propensi a sviluppare dei sintomi di ludopatia.

Che Misure Prendere

Se sai di un minore, magari nel tuo nucleo familiare a cui è stato permesso acquistare o prendere parte al gioco d’azzardo, dovrai recarti presso l’ufficio della Polizia più vicino a casa tua e denunciare l’accaduto. Loro prenderanno in mano il caso e faranno degli accertamenti a riguardo.

Qualora il fatto fosse avvenuto online, chiama il servizio clienti ed informali sull’accaduto. Nella maggior parte dei casi ti verrà rimborsato il totale che il minore ha versato sul sito di gioco, annullando qualsiasi vincita o perdita e chiudendo il conto gioco.

Copertina - Cosa fare se vinco 1 milione

Cosa Fare se Vinco 1 Milione al Gratta e Vinci?

Cosa Fare se Vinco 1 Milione al Gratta e Vinci? Come saprai, oggigiorno, in commercio esistono tante tipologie di Gratta ...
Copertina - Gratta e vinci all'estero

Posso Giocare i Gratta e Vinci All’estero?

Posso Giocare i Gratta e Vinci All'estero? Sei in vacanza all'estero e hai visto che in molti paesi è possibile ...
Dove si Prende L'espositore Gratta e Vinci

Dove si Prende L’espositore Gratta e Vinci?

Dove si Prende L'espositore Gratta e Vinci? Sei interessato a promuovere i biglietti Gratta e Vinci e ti stai chiedendo ...
Copertina - Come vincere al Gratta e Vinci

Come Vincere al Gratta e Vinci?

Come Vincere al Gratta e Vinci? Il Gratta e Vinci è uno dei giochi d’azzardo più diffusi in Italia, puoi ...
Copertina - quanti premi hanno dato i Gratta e Vinci

Quanti Premi Hanno Dato i Gratta e Vinci?

Quanti Premi Hanno Dato i Gratta e Vinci? Se ti stai chiedendo quanti premi hanno dato i Gratta e Vinci ...
Copertina - Qual è il Gratta e Vinci più fortunato

Qual è il Gratta e Vinci più Fortunato?

Qual è il Gratta e Vinci più Fortunato? Oggi abbiamo a nostra disposizione un’ampia gamma di Gratta e Vinci tra ...
Copertina - Spesa media Italiani Gratta e Vinci

Quanti Soldi Spendono gli Italiani per i Gratta e Vinci?

Quanti Soldi Spendono gli Italiani per i Gratta e Vinci? Che gli italiani abbiano una passione per il gioco d’azzardo ...
Copertina - Gamma Super Fun Gratta e Vinci

Cos’è la Gamma Super Fun dei Gratta e Vinci?

Cos'è la Gamma Super Fun dei Gratta e Vinci? L'offerta online della gamma Super Fun comprende una vasta selezione di ...

Marco Fontana - Autore Grattaevincivincenti.it
Ciao, mi chiamo Marco Fontana e insieme al mio caro amico Franco Martello ho creato questo sito. Da sempre amo i Gratta e Vinci e ricordo quando vennero lanciati il giorno 21 Febbraio 1994 perché mio padre ne comprò uno. Divenni subito curioso riguardo questo gioco e quando camminavo per strada e trovavo biglietti buttati per terra, mi ricordo che li raccoglievo sempre per accertarmi che non fossero Gratta e Vinci vincenti. Ho creato questo sito per dare a chiunque la possibilità di condividere una bella vincita, creando un po meno di mistero dietro ai Gratta e Vinci vincenti e alla loro effettiva esistenza.

💰 Vuoi giocare ai Gratta e Vinci del tabaccaio senza muoverti da casa? Gioca Loyalbet con 250€ senza deposito adesso! 💰

GIOCA ONLINE